domenica 23 settembre 2012

Un pomeriggio di chiacchere e cioccolato

Finalmente oggi siamo riusciti ad organizzare un pomeriggio di merenda e chiacchere con i nostri amici. Un pomeriggio grigio, perfetto per coccolarsi con una merenda dolcissima e rilassarsi raccontando le ultime novità. Sono amici di lunga data, con i quali abbiamo condiviso fantastiche vacanze, organizzazione del matrimonio (ci siamo sposati a due mesi di distanza gli uni dagli altri), gravidanze ( i nostri bimbi hanno 5 mesi di differenza), divertenti cene e innumerevoli capodanni. Putroppo i vari impegni, i figli, la pigrizia, ecc.ecc. ci portano a far passare tanto (troppo) tempo tra i nostri incontri ma quando riusciamo ad organizzare trascorriamo sempre momenti davvero piacevoli, e ogni volta mi riprometto di impegnarmi a ritagliarci più spesso il tempo per coltivare la nostra amicizia.
 
 
Loro hanno portato una buonissima torta di mele. Io mi sono dedicata a qualcosa di meno "salutare" preparando una ricetta tratta dal libro "Delizie Divine" di Nigella Lawson, un libro con il quale ho una relazione un po' complicata... Non sono ancora riuscita a entrarci completamente in sintonia... Quindi preferisco andarci un po' cauta, quando però ho visto questa Torta al Gianduia non ho saputo resistere.
Il risultato é assolutamente, sconvolgentemente cioccolatoso. Non contiene né farina, né zucchero (inteso come ingrediente a sé), in compenso é strapiena di nutella. E con questo ho detto tutto!
Facile da preparare, é perfetta per questi pomeriggi uggiosi fatti di coccole e chiacchere.
 
 
 
Ingredienti:
 
Per la torta:
6 uova, tuorli e albumi separati
un pizzico di sale
125 gr di burro morbido
400 gr di nutella
1 C di acqua (Nigella consiglia un liquore che si chiama Frangelico, oppure del rum)
100 gr di nocciole macinate
100 gr di cioccolato nero, fuso
 
Per la copertura:
100 gr di nocciole intere
125 ml di panna
1 C di acqua (o di Frangelico)
125 gr di cioccolato nero
 
Procedimento:
 
Riscaldare il forno a 180°C.
In una ciotola mescola il burro e la Nutella, aggiungere il C di acqua (o di liquore), i tuori, le nocciole macinate e il cioccolato fuso raffreddato.
Aggiungere un po' alla volta gli albumi montati a neve, non troppo ferma, con il sale.
Versare il composto in una tortiera a cerniera di 24 cm di diametro imburrata e spolverata con cacao amaro.
Far cuocere per circa 40 minuti. Lasciare raffreddare la torta su una griglia.
Nel frattempo tostare le nocciole in una padella (senza aggiungere grassi), finché la pellicina inizia a staccarsi e le nocciole si colorano. È molto importante lasciare raffreddare completamente le nocciole prima di utilizzarle per la copertura.
In una pentola dal fondo spesso scaldare la panna, l'acqua (o il liquore) e il cioccolato spezzettato. Mescolare bene e quando il cioccolato sarà sciolto ricoprire la torta con questa ganache.
Cospargere con le nocciole tostate.


3 commenti:

  1. Bellissime le foto. In modo particolare quella del cacao!

    Baci
    mami

    RispondiElimina
  2. Ciao, mi chiamo Antonella e sono una lettrice del blog di Cinzia, la tua mamma e sono venuta a dare una sbirciata qui da te. Questa torta è uno spettacolo, potrei morire per un dolce come questo. Bel blog e bellissime fotografie, mi iscrivo tra i tuoi lettori e, se ti fa piacere, ti invito a passare da me.
    Ciao, a presto.
    Antonella

    RispondiElimina
  3. Ciao, arrivo qua dal blog di Cinzia. Ho dato una sbirciatina tra i post più vecchi, e le foto che hai pubblicato mi hanno fatto venire una gran nostalgia: vivete veramente in un posto stupendo!
    Ripasserò, mi piace qua ...

    RispondiElimina